PAVIMENTO E RIVESTIMENTO IN MARMO
Parlando di marmo, immediatamente il pensiero ci rimanda alle sculture di autori come Canova, Bernini, Michelangelo, o ai templi greci e alle maestose architetture romane.
Tutt’oggi, il suo utilizzo per la sua incredibile bellezza nei prestigiosi interiors di alberghi, ristoranti e residenze di lusso, lo rendono un materiale versatile, elegante ed intramontabile.
Il pavimento e rivestimento in marmo è un materiale perfetto per ogni tipologia di ambiente e di stile; enfatizza la bellezza di ogni spazio e di ogni elemento decorativo. Illumina gli spazi donando loro un tocco di “eleganza senza tempo”.
Anche solo l’inserimento di finiture o di oggetti di arredo in marmo fa la differenza ma, indubbiamente, la sua bellezza viene amplificata quando lo si utilizza per ampie superfici.
“La mia terra è la Puglia, luogo ricco di tradizioni. Adoro i materiali naturali e sono, perciò, fortemente legato all’utilizzo di pietre, conci, argille e legni che, con il marmo, rappresentano gli ingredienti naturali per un progetto perfetto”
CARATTERISTICHE DEL MARMO E I SUOI BENEFICI
I marmi italiani vengono considerati i più pregiati al mondo, in quanto ne esistono di molte varietà, da quelle più classiche, a quelle molto rare e speciali. L’eterna bellezza del marmo deriva innanzitutto dal suo colore, che spesso determina il grado di pregio, ma anche dalla quantità e dalla disposizione delle venature, nonché dal grado di compattezza della superficie.
Oltre ad essere bello, presenta eccezionali doti di resistenza agli urti e alla flessione che lo rendono un materiale particolarmente adatto alle pavimentazioni.
Il marmo ha la capacità di resistere all’usura del tempo; è una pietra naturale ed enfatizza elegantemente ogni elemento di un ambiente. In alcune situazioni, soprattutto nei casi di dimore storiche o appartamenti minimalisti, scegliere un marmo è quasi d’obbligo, specie se affiancato al parquet, connotandosi come il connubio perfetto per un interno senza tempo.
La superficie traslucida tipica del marmo conferisce profondità ed eleganza agli ambienti interni che, di conseguenza, acquistano grande luminosità, soprattutto se la scelta del marmo ricade su una tonalità chiara.
MEGLIO IL MARMO O IL GRES
Il gres porcellanato è spesso utilizzato come alternativa, decisamente meno costosa, del pavimento in marmo, legno, cotto o in pietra naturale, essendo in grado di riprodurne alla perfezione venature, colore e grana della superficie.
A differenza del marmo, il gres porcellanato non è una pietra naturale bensì una ceramica dalla consistenza compatta con buone caratteristiche di resistenza e durevolezza. È composta da due parti fuse in un unico blocco: il supporto ceramico e la superficie esterna. Nel caso di eventuali scheggiature dell’estradosso della piastrella, il gres lascerà intravedere un materiale di colore diverso da quello superficiale con un evidente impatto negativo sull’estetica dell’intero rivestimento.
Il marmo, perciò, risulta di difficile imitazione. Un pavimento in gres usurato e scolorito, infatti, difficilmente potrà essere riportato all’originaria bellezza se non mediante sostituzione dell’assito, con tutte le fastidiose conseguenze che questo intervento comporta. Il marmo, invece, è eterno e, se sottoposto ad usura, può essere sottoposto a trattamenti di lucidatura e levigatura in opera che riescono a ripristinare l’originario splendore e brillantezza.
MANUTENZIONE DEL MARMO
Molti pensano che il marmo richieda particolari accorgimenti. È fondamentale una corretta pulizia e manutenzione semplicemente con acqua e detergenti neutri. Nel caso di marmi più porosi, esistono trattamenti idrorepellenti a base d’acqua da stendere sulla superficie saltuariamente (una volta l’anno).
COSTO DEL MARMO
Spesso si pensa al marmo come a un materiale inaccessibile, in realtà esistono tantissime tipologie e soluzioni.
I miei committenti, il più delle volte, pensano di scartare alcune soluzioni solo perché pensano siano decisamente più costose rispetto a quelle proposte, ma è solo un preconcetto. Ogni progetto è studiato sulla base del budget a disposizione del committente. Perciò a volte è solo necessario dosare le quantità in gioco, utilizzando il marmo per arricchire un elemento del bagno, come il lavandino, la vasca da bagno o una parte di rivestimento.
Oggi, le moderne tecniche di estrazione e di taglio hanno ridotto notevolmente i costi del marmo, rendendo l’uso in edilizia di questa pietra naturale decisamente più conveniente rispetto a qualche decennio fa. Il suo utilizzo, perciò, non è più da considerarsi proibitivo da un punto di vista economico, pur restandone immutata la percezione di estrema raffinatezza ed esclusività.
I MARMI PIU RICHIESTI
Non ci sono marmi più o meno richiesti, le tipologie a disposizione sono infinite e c’è l’imbarazzo della scelta, a seconda del proprio gusto personale: dall’eterno marmo di Carrara al profondo Onice, dal delicato rosa Portogallo allo scintillante marmo verde del Guatemala.
Ultimamente si è ritornati alla riscoperta dei marmi venati, colorati e tagliati in grandi formati e disposti a macchia aperta o a vena ricorrente. La finitura può essere sia lucida che opaca, liscia o rigata.
Comments